L’uretroscopia è un esame medico che consiste nell’ispezionare l’interno dell’uretra, il condotto che porta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo. Questa procedura viene eseguita utilizzando uno strumento chiamato cistoscopio flessibile, che è dotato di una sorgente di luce e di una telecamera per visualizzare l’interno dell’uretra.
Questa procedura può essere utilizzati per diverse finalità: l’osservazione dell’uretra, infatti, può avere sia finalità diagnostiche che operative e terapeutiche. La cistoscopia è un esame che può spaventare e preoccupare molto, ma che di solito non risulta doloroso; il test viene infatti eseguito a seguito di un’anestesia locale.
È importante eseguire l’uretroscopia sotto la supervisione di uno specialista capace e competente come il dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specializzato in andrologia e urologia. Per prenotare un’uretroscopia a Palermo nello studio in via Giacomo Leopardi 13 è sufficiente mettersi in contatto con il dottore tramite i mezzi indicati su questa pagina.
L’uretroscopia viene utilizzata sia per fini diagnostici che per fini operativi. Quando viene utilizzata per l’indagine diagnostica è utile per verificare o escludere la presenza di calcoli e altri corpi estranei all’interno dell’uretra, restringimenti o la presenza di neoformazioni di tipo tumorale; è inoltre utile per osservare ed accertare l’eventuale presenza di lesioni, infiammazioni ed infezioni che risultino visibili.
Oltre all’individuazione della causa dei sintomi, la cistoscopia può anche essere utilizzata per cercare di risolverne la causa. Nel caso dei calcoli, ad esempio, il medico può provare a frantumarli e rimuoverli; allo stesso modo è possibile intervenire per effettuare una biopsia o per provare a risolvere la causa di un restringimento.
Per questo motivo, per lo svolgimento della cistoscopia a Palermo si dovrebbe scegliere un medico specializzato in urologia e andrologia come il dottor Giuseppe Ocello.
La cistoscopia è un esame diagnostico che dovrebbe essere eseguito quando il paziente soffre di sintomi come la difficoltà nell’urinare, il bruciore o il dolore durante la minzione oppure se riscontra sangue nelle urine. Oltre a questi casi, la cistoscopia può rappresentare un valido strumento di controllo per studiare il progresso di una malattia già diagnosticata o l’efficacia di un intervento o di una terapia in atto.
Inoltre, come già detto in precedenza, la cistoscopia può accompagnare un intervento operativo terapeutico per cercare di risolvere la causa dei sintomi. Per prenotare un consulto o una cistoscopia a Palermo con il dottor Giuseppe Ocello è possibile contattarlo. Il dottore sarà a completa disposizione anche per fornire maggiori informazioni sull’esame medico e rispondere ad eventuali domande.
L’uretroscopia è certamente un esame lievemente invasivo che desta, nella maggior parte dei casi, una certa preoccupazione nei pazienti che devono sottoporvisi. In realtà, contrariamente a quanto spesso si immagina, non si tratta di un esame doloroso; tuttavia, bisogna considerare che, nonostante la l’anestesia locale, si potrebbe avvertire un certo fastidio sia durante lo svolgimento dell’esame che nei momenti successivi.
Il medico indicherà al paziente le modalità più indicate per la preparazione all’esame; solitamente queste prevedono alcuni accertamenti e l’assunzione di antibiotici che riducano al minimo la possibilità di infezioni. La durata della cistoscopia può variare e non ci si deve preoccupare in caso questa si dilunghi oltre quanto prestabilito.
Per prenotare una visita e una cistoscopia a Palermo è possibile contattare lo studio del dottor Giuseppe Ocello.
+39 351 604 4432, per appuntamenti
© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions