Vescica Iperattiva

La vescica iperattiva è una patologia urologica che riguarda la funzione della vescica e che provoca un bisogno improvviso di urinare. L’impulso può essere difficile da reprimere, e la vescica iperattiva può condurre alla perdita involontaria di urina (incontinenza).

Se si soffre di vescica iperattiva, ci si può giustamente sentire in imbarazzo, isolarsi, o limitare il lavoro e la vita sociale. La buona notizia è che dopo una breve valutazione da parte di un Urologo Palermo per determinare la causa della vescica iperattiva, è possibile ricevere trattamenti che possono notevolmente ridurre o eliminare i sintomi della vescica iperattiva e che aiutano a gestire l’effetto sulla tua vita quotidiana.

Fisiologia

Il riempimento e lo svuotamento della vescica fanno parte di una complessa interazione della funzione renale, dei segnali nervosi e dell’attività muscolare.

Tutto inizia con i reni, che producono urina. L’urina lascia i reni e viaggia lungo un paio di lunghi tubi fino alla vescica. L’urina scarica dalla vescica attraverso un’apertura nella parte inferiore (da cui esce un tubicino chiamato uretra .

La vescica si espande come un palloncino per ospitare l’urina dai reni. Quando ha raggiunto circa un terzo della sua capacità, i segnali nervosi avvertono il cervello, e si ha l’impressione che la vescica si stia inziando a riempire ed arriva così lo stimolo alla minzione. Durante la minzione, i segnali nervosi coordinano il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico e i muscoli che circondano il collo della vescica e parte superiore dell’uretra . I muscoli della vescica si contraggono.

Come si invecchia, si è a rischio di sviluppare la vescica iperattiva, e si è anche più suscettibili alle malattie e ai disturbi che possono contribuire ad altri problemi con la funzione della vescica, come la prostata ingrossata e il diabete. Anche se comune tra gli adulti più anziani, una vescica iperattiva non è considerata una parte normale dell’invecchiamento.

Come si arriva alla diagnosi?

    • Storia medica- eventuali patologie
    • Un esame fisico con particolare attenzione all’ addome e genitali
    • analisi delle urine per verificare la presenza di una infezione, tracce di sangue o di altre anomalie
    • Esame neurologico concentrato che può identificare problemi sensoriali o riflessi anormali

Domande e risposte su “Vescica Iperattiva”

Che cosa è la vescica iperattiva?
La vescica iperattiva è una problematica piuttosto comune che concerne le funzionalità della vescica e che è collegata ad un bisogno frequente e repentino di urinare. La vescica iperattiva è molto più diffusa nei soggetti in età avanzata, ma nonostante questo non possiamo affermare che questa problematica sia una normale controindicazione della vecchiaia: per questo motivo, occorre tenere sotto controllo i sintomi e occorre sottoporsi alle visite necessarie.
Quali sono i principali sintomi e i rischi della vescica iperattiva?
I sintomi della vescica iperattiva, banalmente, sono legati alla frequenza del bisogno di liberare la vescica dall’urina: nei casi di vescica iperattiva, infatti, quest’ultima si riempie e ha bisogno di essere svuotata molto velocemente. Questo fattore porta con sé diversi rischi, tra cui quello di sentirsi spesso in imbarazzo o di vergognarsi di questo disturbo, sensazioni che a loro volta potrebbero condurre il paziente ad isolarsi, sia nel contesto lavorativo sia nel contesto sociale.
Qual è la terapia per trattare la vescica iperattiva?
Il trattamento della vescica iperattiva prevede l’assunzione di alcuni farmaci, che hanno come scopo quello di ridurre le contrazioni della vescica, responsabili della necessità di svuotamento. Questi farmaci, ovviamente, vanno prescritti da un medico specialista in urologia, come il dottor Giuseppe Ocello a Palermo, il quale si occupa anche della diagnosi di questo disturbo, che va fatta attraverso determinati esami medici, tra cui l’analisi delle urine, un esame neurologico e un esame fisico.
A chi posso rivolgermi per trattare la vescica iperattiva a Palermo?
Trattare la vescica iperattiva a Palermo è possibile solamente affidandosi ad uno specialista della medicina urologica: il dottor Giuseppe Ocello opera da anni nell’ambito delle patologie urologiche ed è la persona giusta a cui rivolgersi, quindi, anche nel caso della vescica iperattiva, che fa parte proprio di questa categoria di patologie.
Patologie Urologiche
Chiedi informazioni

oppure compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions