Tumore della Prostata

Oltre a produrre liquido seminale, la prostata secerne una molecola chiamata antigene specifica della prostata o PSA.
Fino a 4 ng/ml di PSA nel sangue, si considera generalmente che il tasso è normale.
A partire da questa soglia, l’Urologo Palermo chiederà un nuovo test per vedere se il tasso di PSA aumenta ed eventualmente altri esami complementari per determinare l’origine dell’elevazione del PSA.

I test di PSA spesso sono raccomandati a partire da 50 anni.

Un tasso elevato di PSA indicherà un problema di funzionamento della prostata ma non consente di diagnosticare un cancro. A tal fine, bisogna eseguire degli esami complementari.

Una visita urologica potrà identificare, con l’esplorazione rettale, le caratteristiche della prostata e quindi la presenza o meno del tumore

I vari stadi del cancro della prostata

Lo stadio del cancro determinerà in gran parte il tipo di trattamento da seguire. La seguente scala indica il grado di avanzamento del cancro della prostata, dal grado più basso a quello più elevato:

    • Stadio T1: corrisponde ad un tumore non percepito al tatto rettale. Sono cancerose soltanto alcune cellule. Il paziente non avverte nessun sintomo della malattia.
    • Stadio T2: corrisponde a un cancro palpabile al tatto rettale (presenza di una massa dura) e che sembra localizzato nella ghiandola, in uno solo o in entrambi i lobi della prostata.
    • Stadio T3: corrisponde a un cancro che si estende al di fuori della prostata e/o alle vescicole seminali.
    • Stadio T4: corrisponde a un cancro che ha invaso gli organi vicini alla prostata (vescica, retto, ecc…)

 

Domande e risposte su “Tumore della Prostata”

Che cosa è il tumore della prostata?
Il tumore della prostata è un tumore che interessa esclusivamente i pazienti maschili e che ha origine dalla crescita incontrollata ed esponenziale delle cellule presenti all’interno di una particolare ghiandola, che è appunto la prostata. Questa ghiandola, oltre che del liquido seminale, è responsabile anche della produzione dell’antigene specifica della prostata, chiamato anche PSA, che in un paziente in salute è definita dal tasso di 4 mg/ml all’intero del sangue. Per verificare la quantità di PSA, a partire dai 50 anni, i pazienti devono sottoporsi ad un test specifico.
Quali sono i principali sintomi e i rischi del tumore della prostata?
I sintomi del tumore alla prostata sono tendenzialmente legati alle proprie urine: i pazienti, spesso, lamentano un dolore durante la minzione, una frequente necessità di urinare, un indebolimento del getto delle urine e in alcuni casi anche la presenza di sangue all’interno delle urine. Va detto, però, che i sintomi variano a seconda dello stadio del tumore della prostata.
Qual è la terapia per trattare il tumore della prostata?
Così come i sintomi, anche la terapia per trattare il tumore alla prostata varia a seconda dello stadio di questo tumore. Questi stadi sono tendenzialmente quattro: lo stadio T1, privo di sintomi; lo stadio T2, rappresentato dalla presenza di una massa dura nella zona della prostata; lo stadio T3, in cui il tumore si estende oltre la prostata; lo stadio T4, che coinvolge anche gli organi vicini alla prostata.
A chi posso rivolgermi per trattare il tumore della prostata a Palermo?
Per trattare il tumore della prostata a Palermo, occorre rivolgersi al dottor Giuseppe Ocello, un medico specialista in urologia e in tutte le patologie urologiche, compreso il tumore della prostata. Il dottor Ocello è in grado di studiare a quale stadio si trova il tumore e di optare per la migliore terapia possibile.
Patologie Urologiche
Chiedi informazioni

oppure compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions