Sangue nelle urine

La presenza di sangue nelle urine (ematuria) può conferire all’urina un colore rosa, rosso o bruno, in base alla quantità di sangue, alla durata del suo ristagno e al livello di acidità dell’urina. Se la quantità di sangue è troppo esigua per essere visibile a occhio nudo (ematuria microscopica), verranno eseguiti esami chimici o microscopici. L’ematuria microscopica potrebbe essere rilevata eseguendo un esame delle urine da un Urologo Palermo per un altro motivo.

I soggetti affetti dalla patologia urologica ematuria potrebbero presentare altri sintomi di disturbi delle vie urinarie, come dolore alla schiena o al fianco, dolore nella parte inferiore dell’addome, urgenza di urinare o difficoltà di minzione, in base alla causa della presenza del sangue nelle urine. Se il sangue è presente nelle urine in quantità sufficiente può formare un coagulo. Il coagulo può ostruire completamente il flusso dell’urina, causando un dolore acuto improvviso e l’impossibilità di urinare. Un sanguinamento abbastanza abbondante da causare un tale coagulo è normalmente secondario a trauma delle vie urinarie.

Cause e cure

L’urina rossa non è sempre causata dalla presenza di globuli rossi. Una colorazione rossa o bruno-rossastra può derivare anche da quanto segue:

    • Emoglobina (che trasporta l’ossigeno nei globuli rossi) nelle urine dovuta alla distruzione dei globuli rossi
    • Proteina muscolare (mioglobina) nelle urine dovuta alla distruzione delle cellule muscolari
    • Porfiria (disturbo causato da un deficit di enzimi coinvolti nella produzione di eme, un composto chimico contenente ferro che conferisce al sangue il suo tipico colore rosso)
    • Cibo (ad esempio barbabietole, rabarbaro e a volte il colorante alimentare)
    • Farmaci (principalmente fenazopiridina, ma talvolta cascara, difenilidantoina, metildopa, rifampicina, fenacetin, fenotiazine e senna)

Il sangue nelle urine può essere causato da problemi localizzati ovunque nel tratto urinario, dai reni agli ureteri, alla vescica o all’uretra. Alcune donne scambiano inizialmente il sanguinamento vaginale per sangue nelle urine.

Cause comuni

    • Infezione della vescica (cistite)
    • Infezione della prostata (prostatite)
    • Calcoli delle vie urinarie (negli adulti)

Cause meno comuni

    • Cancro (dei reni, della vescica o della prostata)
    • Ingrossamento non canceroso della prostata (iperplasia prostatica benigna)
    • Disturbi dei piccoli vasi sanguigni dei reni (chiamati disturbi di filtrazione del rene o disturbi glomerulari)
    • Cisti dei reni (malattia renale policistica)
    • Cicatrici occlusive (strozzature) o altre anomalie degli ureteri

 

 

Domande e risposte su “Sangue nelle urine”

Che cosa è il sangue nelle urine?
Il sangue nelle urine o, per meglio dire, la presenza di sangue nelle urine viene descritta con la definizione di ematuria. La principale caratteristica di questa ematuria risiede nel colore delle urine, che possono essere più rosate o più rosse, a seconda della quantità di sangue presente proprio nelle urine. Il sangue nelle urine, inoltre, è un disturbo che può essere causato da diversi fattori e che, prima di essere trattato, deve essere diagnosticato da un urologo specialista, come il dottor Giuseppe Ocello a Palermo.
Quali sono i principali sintomi e i rischi del sangue nelle urine?
Parlare di sintomi del sangue nelle urine è piuttosto semplice, dal momento che il principale sintomo è proprio la presenza del sangue nelle urine. Ma non è l’unico: altri sintomi comuni dell’ematuria sono la difficoltà di minzione, l’urgente necessità di urinare e diversi dolori, localizzati a livello della schiena, del fianco e dell’addome. Inoltre, il sangue presente nelle urine comporta anche il rischio della formazione di un coagulo, che può causare difficoltà e dolore durante la minzione.
Qual è la terapia per trattare il sangue nelle urine?
A seconda del livello della gravità dell’ematuria, il medico specialista in urologia può suggerire diverse modalità per trattare il sangue nelle urine: una prima possibilità è offerta dall’assunzione di antibiotici, che eliminino l’infezione all’origine di questa ematuria; una seconda possibilità, invece, è rappresentata dalla terapia con le onde d’urto.
A chi posso rivolgermi per trattare il sangue nelle urine a Palermo?
Per trattare il sangue nelle urine a Palermo, è possibile rivolgersi ad un medico specialista in urologia: questa figura coincide con quella del dottore Giuseppe Ocello, un esperto medico urologo, attivo nella città di Palermo e in tutte le patologie legate al sistema urinario, che necessitano della professionalità di uno specialista per essere curate.
Patologie Urologiche
Chiedi informazioni

oppure compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions