Cistite

Tra le principali cause della cistitecronica o recidivante, ci può essere un’alterazione delle cellule che rivestono la vescica, il cosiddetto epitelio di transizione o urotelio, che esercita il ruolo di una vera e propria barriera protettiva, i cui elementi fondamentali sono rappresentati da molecole dette glicosaminoglicani.
In caso di danneggiamento di queste cellule, batteri e molecole nocive possono attraversare l’urotelio, dando origine a meccanismi infiammatori che sono alla base delle cistiti croniche o recidivanti.
Inoltre, uno stato infiammatorio prolungato porta a modificazioni nella sensibilità dei recettori molecolari nei tessuti nervosi adiacenti, rendendo sempre più complesso il trattamento di una eventuale sintomatologia dolorosa di vecchia data.

L’acido ialuronico è utile contro la cistite?

Diversi studi clinici hanno dimostrato che l’acido ialuronico è in grado di ripristinare questa funzione protettiva dell’epitelio di transizione, contribuendo in modo significativo alla riduzione dello stato infiammatorio, della recidività degli episodi infettivi, nonché al ridimensionamento e alla scomparsa dei sintomi.
Esso può essere somministrato secondo due modalità:

  • per via endovescicale, singolarmente o in combinazione con un’altra molecola denominata condroitinsolfato, attraverso un piccolo tubicino (catetere). L’acido ialuronico deve essere tenuto in vescica per almeno 30 minuti, quindi viene eliminato con la minzione. La somministrazione per via endovescicale non è dolorosa e va effettuata, in regime ambulatoriale, una volta alla settimana per 8 settimane, e successivamente, con cicli di mantenimento a cadenza mensile. Non vi sono particolari controindicazioni e il trattamento non preclude le successive attività in giornata;
  • per via orale, in combinazione con il condroitinsolfatouna capsula mattino e sera nelle fasi di acuzie, quindi in singola somministrazione quotidiana nelle fasi di mantenimento.

Il trattamento può essere indicato e somministrato da uno specialista urologo o urologinecologo, solo dopo conferma diagnostica.

L’acido ialuronico per la terapia della cistite è doloroso?

La permanenza per 30 minuti (sino anche a due ore) dell’acido ialuronico in vescica non causa alcuna sintomatologia dolorosa ed è molto ben tollerato.

Domande e risposte su “Cistite”

Patologie Urologiche
Chiedi informazioni

oppure compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions