Tumore del Pene

l 95% dei tumori primari del pene sono Carcinomi a Cellule Squamose (CCS), il sarcoma di Kaposi è responsabile del 3%, e il restante 2% comprende forme più rare quali il basalioma, il melanoma e il sarcoma.

La manifestazione iniziale più comune è un bozzetto duro non doloroso sul glande del pene. Dal 15 al 50% dei pazienti ritardano per più di un anno da un Urologo Palermo a farsi visitare per paura, vergogna o semplice ignoranza. La lesione può anche sanguinare, e spesso il sanguinamento viene erroneamente confuso con sangue nelle urine (ematuria). Raramente si può manifestare con una massa a livello inguinale o ritenzione urinaria.

Diagnosi

All’esame obbiettivo, si presenta come una massa solida o un ulcera non dolente sotto o sul prepuzio. Di solito la lesione presenta segni di infezione. Nei casi di malattia avanzata, il prepuzio, il glande, il corpo del pene, lo scroto o anche il perineo possono essere sostituiti dalla massa tumorale. Viene eseguita una biopsia della lesione per confermare la diagnosi e decidere la migliore linea di trattamento.
Ulteriori esami servono per studiare l’estensione della malattia a livello locale e sistemico. Viene prescritta una TC toracica e addominale per studiare i polmoni, il fegato, le pelvi e i linfonodi pelvici. La risonanza magnetica può aiutare a capire il grado di infiltrazione della massa maligna.
È di norma prescrivere alcuni esami del sangue come il calcio sierico e enzimi di funzionalità epatica per monitorare lo stato generale del paziente con la patologia urologica

Terapia

Il trattamento di prima linea per il tumore del pene è chirurgico. L’estensione dell’intervento dipende dall’estensione della malattia: da un’intervento di circoncisione per rimozione di lesioni sul glande a interventi parzialmente demolitivi con tecniche di ricostruzione, a amputazioni totali di pene e scroto.
Se la malattia si è diffusa ai linfonodi inguinali o pelvici, l’intervento al pene deve essere seguito da una rimozione dei linfonodi (linfadenetcomia).
Alternative all’intervento chirurgico sono applicazioni topiche di preparati a base di 5-Fluorouracile (solo per carcinoma in situ) a ablazione con il laser, crio-ablazione, radioterapia o brachiterapia. Tuttavia, con le tecniche sopramenzionate, il rischio di recidiva è del 30-50%.
Dopo l’intervento, il paziente deve essere seguito ogni 2-4 mesi, per monitorare e eventualmente trattare possibili recidive locali di malattia (nel 15-25% dei casi).

 

Domande e risposte su “Tumore del Pene”

Che cosa è il tumore del pene?
Il tumore del pene è un tumore piuttosto raro, che interessa tendenzialmente gli uomini che hanno già superato i 50 anni di età. Esistono diverse tipologie di tumore del pene: la più comune è senza dubbio quella dei Carcinomi a Cellule Squamose (anche conosciuti mediante l’acronimo CCS), che rappresentano il 95% dei casi di tumori al pene; ci sono poi il sarcoma di Kaposi (3% di incidenza), il basalioma, il melanoma e il sarcoma (che tutti insieme costituiscono il 2%).
Quali sono i principali sintomi e i rischi del tumore del pene?
I sintomi e i rischi primari del tumore del pene sono legati alla presenza di una specie di bozzo, duro e non doloroso, che si trova sulla superficie del glande del pene. Questo bozzo, inoltre, può essere accompagnato da vari sanguinamenti, che spesso sono erroneamente collegati all’ematuria, cioè al sangue nelle urine. In questo senso, è importante non sottovalutare nessun sintomo e sottoporsi il prima possibile ad una visita urologica Palermo.
Qual è la terapia per trattare il tumore del pene?
Prima di trattare il tumore del pene, è necessario diagnosticarlo: occorre, quindi, non avere né paura né vergogna e recarsi da un esperto urologo Palermo, come il dottore Giuseppe Ocello, che sappia eseguire i giusti esami medici, tra cui menzioniamo la risonanza magnetica e gli esami del sangue. Dopo aver ricevuto una diagnosi, il trattamento del tumore del pene consiste in un intervento chirurgico, che può prevedere circoncisioni, ricostruzioni e amputazioni.
A chi posso rivolgermi per trattare il tumore del pene a Palermo?
Per trattare il tumore del pene a Palermo, è possibile rivolgersi ad un medico professionista in urologia: questo medico è il dottor Giuseppe Ocello a Palermo, specialista in andrologia e in urologia. Per fissare un appuntamento, è possibile contattarlo al numero 3492845289 o al numero 3516044432.
Patologie Urologiche
Chiedi informazioni

oppure compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions