La prevenzione gioca un ruolo fondamentale in ogni campo medico, anche in quello di urologia e andrologia. Nonostante la sua importanza, però, è raro che gli uomini di qualsiasi età prenotino una visita specialistica con un andrologo, anche quando si trovano nelle fasce di età più a rischio. La prevenzione andrologica è un insieme di azioni e controlli che mirano a prevenire e a diagnosticare precocemente le patologie che possono colpire l’apparato genitale maschile.
La prevenzione andrologica è importante a tutte le età e, nel corso della sua vita, gli uomini dovrebbero cercare di prenotare dei check up periodici e regolari che prevedano anche visite ed esami. Naturalmente, dipendentemente dalla propria fascia di età, questi controlli dovrebbero essere più o meno frequenti ed approfonditi.
Gli uomini over 40 sono particolarmente a rischio per quanto riguarda lo sviluppo di patologie andrologiche e per questo dovrebbero prestare una certa attenzione nella pianificazione di regolati visite specialistiche anche quando non presentano sintomi di alcun tipo. Con l’avanzare dell’età, infatti, la prostata va incontro ad un naturale ingrossamento che può causare diversi problemi, tra cui l’insorgenza di tumori. Inoltre, può essere utile tenere sotto controllo i livelli di testosterone nel sangue ed eseguire esami specifici per individuare eventuali patologie ancora asintomatiche.
Per gli uomini tra i 20 e i 40 anni è raccomandabile effettuare una regolare prevenzione andrologica, soprattutto se non ci si è mai sottoposti a visite di controllo in precedenza. Fare prevenzione andrologica tra i 20 e i 40 anni può essere di grande aiuto nel prevenire con efficacia patologie di difficile individuazione: gli uomini in questa fascia di età dovrebbero, infatti, eseguire regolarmente l’autopalpazione testicolare e prestare attenzione ad eventuali lievi sintomi di infezioni sessualmente trasmissibili o di infezioni dell’apparato genitale maschile ed urinario in generale.
Raramente si ritiene utile effettuare visite andrologiche di controllo in bambini e ragazzi sotto i 20 anni di età a meno che non ci sia un problema. Eppure, questa fascia di età è forse quella che potrebbe trarne più giovamento. L’età dell’infanzia e dell’adolescenza, infatti, è la fase in cui avvengono i maggiori cambiamenti nel corpo dei ragazzi e non è raro che possano verificarsi problemi urologici e andrologici che possono essere prevenuti o curati grazie a delle semplici visite di controllo.
I ragazzi in età prepuberale e gli adolescenti raramente si rivolgono agli adulti anche in caso di problematiche a livello dell’apparato genitale, spesso perché temono di sentirsi giudicati. La figura dell’andrologo non solo può controllare la crescita e lo sviluppo dell’apparato genitale maschile, ma anche fungere da guida per fornire indicazioni e spiegazioni sui cambiamenti che avvengono nel corpo durante la crescita.
La prevenzione andrologica, come visto, è importante a tutte le età. Un ragazzo educato a rivolgersi all’andrologo per visite di controllo specialistiche è un futuro adulto attento alla propria salute. Per una efficace prevenzione andrologica a Palermo è possibile contattare il dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specializzato in urologia e andrologia. Lo studio del dottor Ocello si trova in via Giacomo Leopardi
+39 351 604 4432, per appuntamenti
© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions