La diagnosi e la cura dell’infertilità, soprattutto quella maschile, è un o di quei campi in cui la prevenzione viene spesso sottovalutata. Esistono diverse cause che possono portare all’infertilità maschile, tra cui alcuni disturbi che ostacolano o impediscono la produzione di spermatozoi, il loro trasporto o la loro morfologia.
Per la diagnosi e la cura dell’infertilità maschile il medico può richiedere al paziente di sottoporsi a una serie di analisi e test medici. Questi esami prevedono, tra gli altri, anche la raccolta della storia clinica e familiare del paziente, uno spermiogramma e un ecocolordoppler scrotale o testicolare.
Per la diagnosi e la cura dell’infertilità a Palermo è possibile mettersi in contatto con il dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specialista in urologia e andrologia. Nel suo studio medico, sito in via Giacomo Leopardi 13, sarà possibile effettuare sia le visite specialistiche sia gli esami necessari alla diagnosi ed alla cura dell’infertilità.
La diagnosi dell’infertilità maschile può essere un processo decisamente complesso, che richiede un gran numero di esami specifici al fine di individuare esattamente il problema e trovare una soluzione. La cura dell’infertilità maschile, quando possibile, richiede che il processo diagnostico abbia individuato la causa del problema senza ombra di dubbio.
Per questo motivo, per la diagnosi e la cura dell’infertilità il medico prescrive diversi esami, in modo da avere un quadro preciso ed accurato della situazione, che gli consenta di iniziare la terapia più idonea. Tra gli esami più comunemente prescritti da medici e specialisti vi sono lo spermiogramma e l’ecocolordoppler.
Per eseguire gli esami necessari alla diagnosi e alla cura dell’infertilità a Palermo è possibile prenotare una visita nello studio medico del dottor Giuseppe Ocello, sito in via Giacomo Leopardi 13.
Lo spermiogramma è un esame di laboratorio che valuta la qualità e la quantità degli spermatozoi presenti nel seme. Si tratta di un esame semplice e per nulla invasivo, quindi, viene spesso prescritto come test preliminare utile a determinare la presenza di eventuali anomalie nella produzione degli spermatozoi o nella loro funzione.
La valutazione dei risultati dello spermiogramma può essere estremamente utile nell’identificazione iniziale della presenza di un problema, ma i dati raccolti da questo esame non sempre si rivelano affidabili: la quantità e la qualità degli spermatozoi, infatti, può variare momentaneamente in base a diversi fattori; per questo motivo non è raro che il medico prescriva questo esame più volte nell’arco di diversi mesi, in modo da monitorare i valori per un lungo periodo di tempo.
Per eseguire uno spermiogramma per la diagnosi e la cura dell’infertilità a Palermo è possibile mettersi in contatto con il dottor Giuseppe Ocello, medico specializzato in andrologia e urologia.
Un altro degli esami più comunemente utilizzati per la diagnosi e la cura dell’infertilità è l’ecocolordoppler testicolare. Questo esame viene solitamente prescritto a seguito di uno spermiogramma dai valori anomali, ma, dato che si tratta di un esame estremamente semplice e non invasivo, viene anche svolto senza la presenza di altri esami.
L’ecocolordoppler testicolare è uno strumento diagnostico utile per valutare la struttura e la funzionalità della struttura vascolare presente all’interno della sacca scrotale e dei testicoli e per individuare la presenza di anomalie e disturbi che possono influire negativamente sulla produzione di spermatozoi e sulla fertilità maschile in generale.
Si può eseguire un ecocolordoppler testicolare per la diagnosi e la cura dell’infertilità a Palermo all’interno dello studio medico del dottor Giuseppe Ocello, specialista in urologia e andrologia. Per prenotare una visita medica, l’esame o per richiedere semplicemente maggiori informazioni è sufficiente contattare il dottore.
+39 351 604 4432, per appuntamenti
© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions