L’ecografia dell’apparato urinario è una procedura diagnostica che utilizza una sonda a ultrasuoni per studiare i reni, la vescica, la prostata. Solitamente questo esame medico viene utilizzato per diversi motivi, tra i quali verificare la presenza di calcoli renali, anomalie nella forma e nelle dimensioni dei reni, la presenza di lesioni o di formazioni tumorali. L’ecografia dell’apparato urinario è una tecnica diagnostica sicura ed indolore basata sull’utilizzo di ultrasuoni assolutamente innocui per l’essere umano. La durata dell’esame può variare a seconda di alcune circostanze, ma normalmente può essere eseguita in circa 10 minuti.
Questo esame diagnostico richiede una certa collaborazione da parte del paziente sia nelle fasi preparatorie che durante l’esame stesso. Prima dell’esame è necessario astenersi dalla minzione per un periodo di circa 2 ore. Un’ora prima dell’esame viene solitamente richiesto di bere almeno un litro di acqua. Questa preparazione è necessaria al fine di ottenere risultati chiari. Qualora queste indicazioni fossero in conflitto con indicazioni fornite per altri trattamenti, occorre rivolgersi al medico.
Per prenotare un’ecografia dell’apparato urinario a Palermo o per richiedere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specializzato in urologia e andrologia. L’esame verrà svolto nello studio medico sito a Palermo in via Giacomo Leopardi 13.
L’ecografia dell’apparato urinario consente di studiare con la dovuta attenzione tutte le caratteristiche riguardanti gli organi dell’apparato urinario e di quelli strettamente collegati. Grazie a questo strumento diagnostico è possibile individuare rapidamente e con precisione la presenza di malformazioni congenite, formazioni di tipo tumorale, cisti e calcoli. Inoltre, questo esame può aiutare i medici ad indagare su altri disturbi che possono presentare sintomi come gonfiori e noduli.
L’ecografia dell’apparato urinario può anche evidenziare un eccesso di residuo post minzionale, che può causare diversi disturbi come infezioni del tratto urinario e può danneggiare sia la vescica che i reni. Questo esame viene, quindi, solitamente prescritto quando i sintomi presentati dal paziente possono indicare un problema ad uno degli organi che formano l’apparato urinario.
Se si ha bisogno di un’ecografia dell’apparato urinario a Palermo, è bene rivolgersi ad un medico competente e specializzato. Il dottor Giuseppe Ocello effettua questo tipo di esami nel suo studio situato a Palermo in via Giacomo Leopardi 13. Per informazioni riguardanti l’esame e per le prenotazioni, è possibile chiamare il numero di telefono presente sul sito o utilizzare le altre modalità presentate.
L’ecografia dell’apparato urinario viene solitamente svolta su quei pazienti che presentano sintomi tali da far supporre un disturbo a uno o più organi di questo apparato. Dato che si tratta di un esame assolutamente innocuo e non invasivo, questo esame può tranquillamente essere svolto da chiunque.
Questo test diagnostico solitamente viene prescritto quando si rilevano sintomi come sangue nelle urine, dolore o bruciore durante la minzione, infiammazioni o infezioni dell’apparato urinario o dell’area genitale; tuttavia, l’ecografia dell’apparato urinario può essere richiesta dal medico anche in presenza di valori anomali nell’esame del sangue o delle urine, ipertensione e sintomi apparentemente non collegati come dolori all’addome o alla schiena.
Se si ha la necessità di fare un’ecografia dell’apparato urinario a Palermo in tempi brevi, è possibile, contattare il dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specialista in Andrologia e Urologia nel suo studio medico sito in via Giacomo Leopardi 13.
L’ecografia dell’apparato urinario è un esame semplice, rapido, indolore e assolutamente non invasivo. Dipendentemente dall’ipotesi diagnostica è possibile che al paziente venga richiesto di prepararsi al test, ma la preparazione non richiede particolari sforzi da parte del paziente: solitamente si tratta semplicemente di osservare un periodo di digiuno di circa sei ore, trattenere la minzione durante le tre o quattro ore precedenti all’esame e bere molta acqua nell’ora immediatamente antecedente.
Durante l’esame al paziente verrà richiesto di sdraiarsi in varie posizioni e mantenersi immobile trattenendo il respiro per alcuni secondi. Durante la procedura non si provano dolori o fastidi di alcun genere, fatta eccezione per la pressione della sonda sulla vescica piena che potrebbe causare un’urgenza urinaria.
Se i metodi suggeriti per la preparazione all’esame dovessero andare contro le indicazioni messe in atto per terapie già in svolgimento, occorre segnalarlo al medico, che varierà le disposizioni. Per eseguire un’ecografia dell’apparato urinario a Palermo con un professionista, è possibile rivolgersi al dottor Giuseppe Ocello, specialista in andrologia e urologia.
+39 351 604 4432, per appuntamenti
© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions